Savona – Un crampo in mare, mentre nuotava al largo della costa di Albissola, nel Ponente ligure, il dolore che paralizza il corpo e l’acqua che sale sopra la testa: se l’è vista brutta davvero brutta un turista torinese di 52 anni che questa mattina ha rischiato di annegare per colpa di un crampo al collo.
Per sua fortuna, per salvarlo sono intervenuti Giava, un cane di 6 anni di razza golden retriever, e Giulia, la sua istruttrice: la ragazza e il suo cane, che fanno parte della Scuola italiana Cani salvataggio, stavano effettuando uno stage di addestramento nel vicino Bau Bau Village, litorale attrezzato per i quattro zampe. L’allarme per quel bagnante in difficoltà, però, era vero: Giulia non ci ha pensato due volte e, con il suo inseparabile amico, si è buttata in acqua e ha raggiunto l’uomo in difficoltà.
Trascinato a riva, e ormai fuori pericolo, l’uomo è stato poi soccorso dai bagnini e da un medico, che si trovava sulla spiaggia.
«Ho cercato di tranquillizzarlo e di tenerlo a galla», ha raccontato la giovane istruttrice. «Giava è stata davvero brava. Senza di lei non ce l’avrei fatta a portare a riva il bagnante». I bagnini e un medico, che si trovava sulla spiaggia, hanno fatto il resto. Per Giulia, biologa di 31 anni che vive a Macherio, in provincia di Monza, è stata una grande emozione. Ed ora un premio a questo bell’esemplare di golden retriver non lo toglierà nessuno. «Sono quattro anni che frequentiamo laScuola Italiana Cani Salvataggio – rivela la padrona del cane eroe – e d’estate prestiamo servizio con la guardia costiera, ma non ci era mai capitato un vero salvataggio. Questa sera le preparerò una bella cenetta».
Una soddisfazione anche per Simone Galbiati, istruttore e referente della Scuola italiana cani
Giulia e Giava |
salvataggio, ente di protezione civile nato vent’anni fa che oggi può contare 40 istruttori e 350 cani – golden retriver, ma anche labrador e terranova – in tutta Italia. «Siamo gli unici al mondo – spiega Galbiati – ad avere dei cani addestrati a tuffarsi in mare dagli elicotteri. Svolgiamo esercitazioni periodiche con la Marina e con l’Aeronautica militare e i nostri cani prestano servizio sulle motovedette della Guardia Costiera». Quello di oggi ad Albissola è l’undicesimo salvataggio in tutta Italia, dall’inizio della stagione balneare, che ha come protagonista un cane della Scuola italiani cani salvataggio
Fonte: http://www.ilsecoloxix.it
Complimenti, non ho parole!
Anche io bagnina, mi unisco alla gioia della mia collega..
Bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!