Un turista quindicenne residente a Spy, in Belgio, ma di origini italiane, ha rischiato di morire nel primo pomeriggio nel mare agitato di Funtanazza, località balneare della costa di Arbus, Sardegna sud occidentale.
Lo ha salvato Sergio Floris, di Guspini, bagnino del servizio provinciale di assistenza ai bagnanti affidato all’associazione “Salvamento Onlus” e coordinato dalla Protezione civile del Medio Campidano. E’ stato lo stesso “baywatch”, una volta riportato a riva il ragazzino, a praticargli il primo soccorso, senza poi necessità di intervento medico del 118. Erano circa le 16 quando il giovane, in Sardegna assieme alla famiglia, si è trovato in difficoltà mentre faceva il bagno nonostante il mare agitato e le bandierine rosse di pericolo in riva.
Un’onda più violenta delle altre lo ha travolto e la corrente lo ha trascinato subito al largo. Il bagnino si è lanciato in acqua e, raggiunto il ragazzino, lo ha portato in salvo. Anche nelle scorse estati, lo stesso bagnino si era reso protagonista di numerosi salvataggi nel mare di Arbus.