Durerà fino al 17 agosto la quarta edizione del “Ferragosto in sicurezza”, l’iniziativa appena partita che vede protagonisti gli assistenti bagnanti della FISA FVG e i ragazzi della Lifeguard Academy del Friuli.
Per una settimana intera grazie ai ragazzi volontari ci sarà la sorveglianza balneare di due delle mete più frequentate in provincia, ovvero il Lago di Cavazzo e il torrente Palar in comune di Trasaghis.
L’obiettivo finale rimane immutato, evitare le morti per annegamento o gli infortuni tra rocce, sassibe briglie dei torrenti e mete low cost scelte da moltissimi in estate per la bellezza dei luoghi, per evitare ad esempio le code verso le tradizionali località di spiaggia ma anche per un fattore economico.
Dunque sino a domenica, su turni da tre assistenti in rotazione, i ragazzi della FISA e della Lifeguard Academy, muniti di brevetti e attrezzature come tavola spinale, defibrillatore, radio per tenersi in contatto ed eventualmente lanciare l’SOS al 118, presidieranno i punti caldi delle due mete, utilizzando come base di appoggio il Camping situato sulla sponda del lago.
Contemporaneamente i volontari presteranno servizio (da mercoledì) anche in favore della gara Acromax, il campionato del mondo di parapendio acrobatico che vedrà ancora una volta il Lago di Cavazzo con atterraggio su piattaforme predisposte in acqua.
L’importanza e l’efficacia degli assistenti si è potuta testare negli ultimi due anni, dove nel 2012 un giovane è stato soccorso dopo essere scivolato da una roccia ed essersi lussato il braccio e nel 2013 è stata salvata una ragazza che aveva perso l’equilibrio tuffandosi, riportando una frattura dorsale.
Di recente i ragazzi della Lifeguard Academy sono stati impegnati anche durante l’Aquaticrunner che si è tenuta tra Lignano e Grado due domeniche fa per supportare gli atleti in gara.