Pronto intervento di due bagnini dell’Associazione Delphinus per riportare a riva le quindicenni nei gorghi del mare mosso
Sono stati i due bagnini della Delphinus di Porto Recanati a trarre in salvo dalle acque particolarmente mosse dell’Adriatico tre ragazzine nel pomeriggio poco prima delle 16.
La giornata era filata tranquilla ma il vento aveva rinforzato e la corrente spingeva con forza verso sud. Le tre giovani di circa 15 anni erano arrivate insieme a un gruppetto di coetanee tra la spiaggia libera e lo chalet Oasi, nel centro sud della città. Nonostante le onde, però, si erano buttate in mare per fare un bagno, rimanendo a pochi metri dalla riva. Le tre giovani, però, sono state inaspettatamente e quasi senza accorgersene portate via dalla corrente che le spingeva verso sud.
Le ragazze non hanno badato al pericolo: i gorghi vicino alla piccola scogliera a due passi dal bagnasciuga erano in agguato e poteva succedere il peggio. I due bagnini della Delphinus, però, si sono accorti del problema e, quasi in contemporanea, si sono buttati in mare e le hanno tratte in salvo una dopo l’altra.
Le tre ragazzine, calmate da qualche bagnante, hanno ripreso coraggio e hanno lasciato la spiaggia dopo aver ringraziato i soccorritori.
Sul posto anche i militari della Delegazione di spiaggia di Porto Recanati dell’Ufficio circondariale marittimo di Civitanova, pronti a intervenire anche loro.
Nonostante i successivi messaggi del personale della Guardia Costiera e “fischi” di allerta dei bagnini in canotta rossa, molti turisti hanno continuato a tuffarsi in mare e verso le 16 un nuovo intervento sempre dei due assistenti bagnante.
Riportato a riva anche l’uomo che stava finendo sugli scoglie come le tre minorenni.