PIOMBINO. Al via il servizio di vigilanza alla balneazione anche a Baratti, dove entreranno in funzione le torrette d’avvistamento, nei fine settimana (il Comune spenderà circa 27mila euro).
Anche questa estate, accanto ai volontari della Pubblica assistenza saranno impegnati nel soccorso a mare i ragazzi della Croce rossa (da luglio al 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 18). Le torrette di avvistamento saranno due, posizionate all’altezza della “Perla del Golfo”, dove si concentra il maggior numero di bagnanti.
Il servizio di salvamento sarà svolto dalle due associazioni in modo complementare.
La Pubblica assistenza metterà a disposizione dei bagnanti un’autoambulanza attrezzata e ci sarà una unità cinofila con brevetto di salvataggio nei giorni festivi.
Anche la Croce rossa, oltre all’ambulanza attrezzata, metterà a disposizione anche il servizio di pattugliamento in mare con moto d’acqua ed avrà un’unità cinofila da utilizzare nei giorni festivi.
Sulle spiagge bandiera blu del parco della Sterpaia, già a partire dai fine settimana di maggio ha preso il via il piano collettivo di sorveglianza balneare.
I bagnini lavorano per i concessionari nelle diverse località della Costa Est che si sono riuniti nel Consorzio che fa capo alla Fiba-Confesercenti.
Anche per questa estate sarà garantita la sicurezza balneare su ben 6mila 602 metri di costa, di cui 4mila 992 di spiaggia libera, compresa tra i Perelli (lato est del fosso Acquaviva) fino a Torre Mozza.
Fino al 14 giugno e dal primo al 30 settembre, saranno 9 le postazioni in servizio, che funzioneranno nei giorni prefestivi e festivi, dalle ore 10 alle ore 18.
Il servizio di salvamento entrerà in funzione a pieno regime tra il 15 giugno ed il 31 agosto, quando saranno attive tutte e diciannove le postazioni comprese nel piano: anche in questo caso l’orario sarà dalle 10 alle 18 senza la pausa pranzo.
Su ogni torretta saranno issate le bandiere di segnalazione, e sarà presidiata da un assistente bagnante con maglietta di colore rosso con la scritta “salvataggio”.
Il Comune partecipa con un contributo di 96mila euro.
Partirà a metà di giugno pure il progetto “Sarago”, per il servizio di salvamento sulle spiagge di fronte al parco di Rimigliano e lungo tutta la costa di San Vincenzo.
I punti azzurri, costituiti da torrette d’avvistamento, presidiate da assistenti bagnanti, saranno 9, ai quali si aggiungono quelle delle spiagge date in concessione.
Il progetto “Sarago” anche quest’anno potrà contare sulla fattiva collaborazione tra il pubblico ed il privato, grazie anche all’impegno delle associazioni di categoria.
L’obiettivo è garantire un servizio di salvamento a mare dalle 9 del mattino alle 19 di sera, con un’ora di pausa pranzo a postazioni alternate, su chilometri di spiagge, prese d’assalto da migliaia di turisti durante i mesi di luglio ed agosto.
Le nove postazioni “libere” si concentreranno nel tratto compreso tra il fosso di Botro ai Marmi alla fossa Calda.
A queste si aggiungeranno altre due postazioni: una nei pressi di via Del Capodoglio, la seconda tra via Liguria e via Veneto.
Per quanto riguarda le attrezzature, il Comune di San Vincenzo intende garantire un servizio efficiente attraverso l’impiego di 6 moto d’acqua, dotate di una barella rigida o semi rigida, omologata per il soccorso (una sarà nella postazione antistante il cancello principale del parco di Rimigliano).
L’amministrazione spenderà circa 120mila euro. Per i furbetti confermate le multe, da 100 a 1000 euro per chi si tufferà nonostante la bandiera rossa sulle torrette.
5 giugno 2011
fonte: http://iltirreno.gelocal.it